Circuito Internazionale di Brescia – Montichiari

Evento unico dedicato al Primo Gran Premio d’Italia che si svolse nel 1921 a Montichiari. Possono partecipare esclusivamente le autovetture sportive prodotte fino al 1939.

Qua sotto verranno elencate alcune case automobilistiche che parteciparono nel 1921:
l’Isotta Fraschini, la Mercedes, la Fiat, l’Alfa Romeo, la Ballot (che vinse su questa pista il primo Gran Premio d’Italia), la OM, la Chiribiri e la Bugatti con la T13, da allora chiamata “tipo Brescia”. Oltre a queste famosissime case automobilistiche parteciparono anche piloti molti importanti come: Tazio Nuvolari, Enzo Ferrari, Vincenzo Lancia, Wagner, Ralph de Palma, Fredericton, De Vizcaya e la baronessa Maria Antonietta Avanzo.
Insieme alle auto corsero motociclette ed aerei. Nel 1909 venne svolto il primo circuito aereo internazionale dove parteciparono molti aviatori famosi dell’epoca, partecipò anche Gabriele D’Annunzio.

Questo evento permette a tutti i possessori di auto e moto idonee a partecipare di percorrere alcune strade rimanenti del circuito e di scoprire la città dove si corse il primo Gran Premio d’Italia.

Quest’anno l’evento si svolgerà dal 24 Maggio al 26 Maggio dove saranno presenti equipaggi da qualsiasi parte del mondo, le iscrizioni sono aperte, per maggiori informazioni visitare il seguente link.


La macchina da corsa perfetta è quella che si rompe un attimo dopo il traguardo.

Enzo Ferrari